Un Vescovo tra i nostri ex allievi

Mer, 03/07/2024

ll Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Pointe-Noire (Repubblica del Congo), il Rev. Sac. Abel Liluala, finora Parroco della Cattedrale e Vicario Giudiziale dell’Arcidiocesi di Pointe-Noire, lo scorso 24 febbraio.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Abel Liluala, è nato il 23 aprile 1964 a Cabinda, in Angola, vicino a Pointe-Noire. Dopo il Seminario Minore di Tshela, nella Diocesi di Boma, ha conseguito il ciclo di Filosofia presso il Seminario Maggiore St. André Kaggwa di Kinshasa. Ha studiato Teologia prima al Seminario Maggiore del Sacro Cuore di Luanda, in Angola e successivamente presso il Seminario Maggiore Emile Biayenda di Brazzaville. È stato ordinato sacerdote il 6 febbraio 1994 per l’Arcidiocesi di Pointe-Noire. Ha ottenuto il 14 luglio 2006 la licenza in Diritto Canonico a Venezia presso l'allora Istituto di Diritto Canonico San Pio X aggregato alla Pontificia Università della Santa Croce e nel 2010 un dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. È stato anche membro del Collegio dei Consultori di Pointe-Noire. Finora è stato Parroco della Cattedrale San Pietro Apostolo e Vicario Giudiziale dell’Arcidiocesi di Pointe-Noire.

Congratulazioni vivissime al nuovo arcivescovo perchè sia un pastore capace nel suo paese e nella chiesa del mondo, da parte del preside e di tutta la comunità della facoltà!

 

https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2024/...