Prevenzione, accompagnamento e recupero di chierici in difficoltà. Fondamenti e prassi.
Il CLAS-Centro Lateranense Alti Studi della Pontificia Università Lateranense, in collaborazione con la Facoltà di Diritto Canonico della PUL e l’Apostolato Accademico Salvatoriano di Roma, attiva per l’anno accademico 2025-2026 il corso di alta formazione in “Prevenzione, accompagnamento e recupero di chierici in difficoltà. Fondamenti e prassi”.
Obiettivi e descrizione del corso
Il corso si prefigge, in un dialogo tra la dimensione psicologica a quella canonistica, di individuare quei percorsi che portino ad un reale e concreto ristabilimento della giustizia, emendamento del reo e riparazione dello scandalo (can. 1341) nell’ambito dei delicta graviora, ovvero di quei delitti che “insieme al danno immenso causato alle vittime, hanno generato inevitabilmente un grande danno alla Chiesa e alla pubblica percezione del sacerdozio e della vita religiosa” (Benedetto XVI), ma che non mancano di ferire il reo stesso.
Destinatari
Studenti della PUL e delle Facoltà di Diritto canonico, Pastorale, Psicologia delle altre Università Pontificie; professionisti del Foro ecclesiastico
Responsabile del corso
prof. Marco Ermes Luparia
Referente del corso e Tutor
prof. Paolo Gherri – email: gherri@pul.va
Strutturazione e calendario del corso
Il corso viene svolto esclusivamente in modalità presenziale venerdì 6 marzo 2026 presso l’Università Lateranense dalle ore 9:30 alle 17:30; sabato 7 e domenica 8 marzo 2026 presso l’Opera Mater Ecclesiae – Monte Tabor, Centro Papa Francesco, Piazzale Umberto Terenzi 1 – 00134 ROMA dalle ore 9:30 alle 17:30.
Le ore complessive del corso sono 24
Inizio lezioni: 6 marzo 2026
Termine lezioni: 8 marzo 2026
Il numero minimo di partecipanti è di 15
Non sono previsti tirocini né esame finale
Lingua di erogazione della didattica: italiano







