Il ruolo della famiglia e della comunità nella preparazione al matrimonio: l'applicazione degli itinerari per la vita matrimoniale.
«Questo primo Documento che viene ora offerto è un dono ed è un compito. Un dono, perché mette a disposizione di tutti un materiale abbondante e stimolante, frutto di riflessione e di esperienze pastorali già messe in atto in varie diocesi/eparchie del mondo. Ed è anche un compito, perché non si tratta di “formule magiche” che funzionino automaticamente. È un vestito che va “cucito su misura” per le persone che lo indosseranno. Si tratta, infatti, di orientamenti che chiedono di essere recepiti, adattati e messi in pratica nelle concrete situazioni sociali, culturali ed ecclesiali nelle quali ogni Chiesa particolare si trova a vivere. Faccio appello, perciò, alla docilità, allo zelo e alla creatività dei pastori della Chiesa e dei loro collaboratori, per rendere più efficace questa vitale e irrinunciabile opera di formazione, di annuncio e di accompagnamento delle famiglie, che lo Spirito Santo ci chiede di realizzare in questo momento» (Papa Francesco, Prefazione agli Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale)
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Partecipazione gratuita in modalità integrata: presenziale e online.
É richiesta obbligatoriamente l'iscrizione online, anche per studenti e docenti della Pontificia Università Santa Croce, entro il 23 febbraio 2026.
I LAVORI SI SVOLGERANNO IN ITALIANO.
NON È PREVISTA LA TRADUZIONE SIMULTANEA.
Per iscriversi alla Giornata di Studio è necessario registrarsi previamente sul sito web dell’Università. Una volta in possesso del nome utente (User ID) e della password, sarà possibile accedere alla procedura d’iscrizione eseguendo il login. Qualora si avesse già un account per gli eventi dell’Università, è possibile riutilizzarlo effettuando direttamente il login.
Per la partecipazione online, il giorno prima dell’evento sarà inviato il link personalizzato ai partecipanti regolarmente iscritti.







