Summer School 2018 di Storia del Diritto Canonico

Mar, 04/09/2018

FINALITÀ
Il corso, articolato in un biennio, intende abilitare gli studenti alla ricerca storico-critica qualificata e fruttuosa. Esso si propone di offrire ai partecipanti un’adeguata conoscenza degli strumenti e della metodologia richiesta per lo studio dei testi giuridici antichi, con una duplice finalità: educare ad una pronta sensibilità giuridico-canonica e fornire criteri ermeneutici validi per un’autentica intelligenza del dato positivo vigente.

METODOLOGIA
Il corso ha natura teorico-pratica. Le lezioni si alterneranno tra esposizioni che presentano la classificazione generale delle fonti ed esercitazioni sui testi stessi. Le relazioni saranno tenute dai singoli Docenti di Storia delle fonti delle Facoltà ecclesiastiche di diritto canonico di varie parti del mondo e le esercitazioni saranno condotte da tutti gli Insegnanti, secondo uno stile tutoriale. Saranno offerte alcune nozioni essenziali di paleografia.

DESTINATARI
Il corso è rivolto agli studenti delle Facoltà ecclesiastiche di diritto canonico e delle Facoltà di Giurisprudenza che possiedono una conoscenza sufficiente in materia di Storia del diritto canonico e che intendono completare e migliorare la loro preparazione nella disciplina, soprattutto nella ricerca dottorale o nella tesi di laurea.

SOGGIORNO
Alloggio solo su richiesta (da effettuarsi entro il 30 giugno 2018, all’indirizzo pernottamento@marcianum.it), presso il Seminario Patriarcale dal 4 al 7 settembre, fino ad esaurimento dei posti; per altre forme di soggiorno è necessario provvedere personalmente.

MATERIALE NECESSARIO
Computer portatile. Altro materiale sarà reperibile dal sito privato http://historycanonlawl.pbworks.com al quale si verrà abilitati con l’iscrizione.

PROGRAMMA