La trasparenza nella gestione dei beni ecclesiastici: dalla governance alla accountability. La sfida della rendicontazione tra pastoralità e contabilità.

Luogo Convegno: 
Facoltà di Diritto Canonico San Pio X
05/04/2018

Accountability, trasparenza, governance: termini che si affacciano oggi anche sul versante dell’amministrazione del patrimonio ecclesiastico. Una loro esatta comprensione si impone per evitare fraintendimenti e strumentalizzazioni, nonché per vincere resistenze culturali alla loro applicazione. La trasparenza va intesa come un meccanismo di responsabilizzazione (accountability) di chi è chiamato a garantire la corretta gestione (governance) del patrimonio ecclesiastico. Lo sviluppo della accountability incrementa la trasparenza dell’organizzazione e dà ragione della governance adottata. Una accountability intelligente non si limita a mostrare dati contabili, ma comporta un’attività di ricerca ed ascolto delle esigenze dei christifideles, di racconto accurato dell’attività intrapresa, anche per fornire indicatori utili per una vigilanza sulla governance.

ISCRIZIONE Da effettuarsi unicamente tramite form apposito, all’indirizzo fdcmarcianum.it/convegni entro e non oltre venerdì 20 aprile 2018. L'iscrizione è obbligatoria anche per gli studenti ordinari della Facoltà.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Le iscrizioni s’intendono confermate con il versamento di € 20 da consegnare in Segreteria al momento dell'accreditamento. L’iscrizione comprende il materiale di segreteria, il pranzo e i coffee break. Per gli studenti ordinari della Facoltà la partecipazione è gratuita.

ACCREDITAMENTO Il corso è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Venezia e dall’Ordine dei Commercialisti di Venezia.

Programma

Info segreteria@fdcmarcianum.it

Saluto del Patriarca Francesco Moraglia

Relazione Minambres

Relazione Perlasca

Relazione Zalbidea

Slide Zalbidea

Relazione Yawovi

Relazione Echappè

Relazione Marano

Relazione Cavana