AA 2018-2019 al via le iscrizioni al prossimo anno accademico

Gio, 27/09/2018

La Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia intende raccogliere l’iniziativa del Patriarca Card. Giuseppe Sarto il quale, per concessione della Santa Sede, costituì, con lettera circolare del 19 ottobre 1902, un Istituto di Diritto Canonico presso il Seminario Patriarcale di Venezia, che aprì le sue porte nell’anno accademico 1902-1903. Tre anni dopo, il 16 novembre 1905, il Patriarca Sarto, eletto Sommo Pontefice con il nome di Pio X, con il Motu proprio Summo sane afficimur gaudio, erigeva la Facoltà con il potere di conferire i gradi accademici. Essa restò una creatura privilegiata che il Papa continuò a seguire nella ordinaria vita accademica fino alla sua morte nel 1914.

Con l’anno accademico 1931-1932 la Facoltà dovette sospendere la propria attività, non avendo potuto ottemperare per tempo ai requisiti richiesti dalla Costituzione Deus scientiarum Dominus del 14 maggio 1931 che regolamentava lo svolgimento della vita accademica di Università e Facoltà Ecclesiastiche.

Le attuali e complesse urgenze pastorali, nonché l’esistenza delle condizioni richieste dalla nuova normativa pontificia riguardante gli studi ecclesiastici, hanno consigliato di riprendere la tradizione inaugurata dal Patriarca Sarto, erigendo un nuovo Istituto di diritto canonico intitolato al Santo Pontefice. (...)

Oltre alle finalità comuni a tutte le Facoltà Ecclesiastiche, la Facoltà San Pio X intende promuovere e coltivare le discipline canonistiche mediante la ricerca scientifica, l’insegnamento e le pubblicazioni del proprio Corpo Docente.

Dal 2010 la ricerca accademica è arricchita dalla pubblicazione, a cadenza semestrale, della rivista Ephemerides Iuris Canonici - Nuova serie che accoglie contributi giuridico-canonistici a carattere scientifico.
Nell’anno accademico 2015/16, il Gran Cancelliere ha istituito il Dipartimento di Diritto Ecclesiastico, che ha lo scopo di promuovere, nell’ambito della facoltà, la ricerca scientifica e le attività ad essa correlate riguardanti la rilevanza e le implicazioni che il diritto canonico ha nel diritto dello Stato, le questioni che la disciplina giuridica secolare pone per la struttura e l’organizzazione delle Chiese particolari nonché per l’amministrazione dei beni ecclesiastici.

Particolare attenzione è data alla fondazione del Diritto in prospettiva teologica, al confronto con le altre Istituzioni accademiche e a quanto appartiene al patrimonio storico, spirituale e culturale della Regione Veneta. (...)

Sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico 2018-2019 al ciclo di licenza e al ciclo di dottorato, contattaci per avere maggiori informazioni sui corsi, sugli orari e sul calendario accademico. Scrivici a segreteria@fdcmarcianum.it o chiamaci allo 041 2743911.

Le iscrizioni alla Facoltà di Diritto Canonico San Pio X sono aperte fino alla fine di settembre 2018 (tranne il periodo di chiusura estiva della segreteria, dal 27 luglio al 3 settembre).