Donne e teologia: pensiero, pratiche, ministeri

Sat, 02/10/2021

News aa 2021/2022 Percorso di teologia – specializzazione in Teologia pastorale e Teologia spirituale. Le pratiche di trasformazione nelle teologie delle donne e i ministeri, istituiti e di fatto, delle donne nella chiesa saranno messi a tema da quattro teologhe nei “Sabati formativi”, una proposta modulare e flessibile per chi cerca formazione permanente e aggiornamento (insegnanti di religione, operatori pastorali…).

Novità assoluta del ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto sono i Sabati formativi: percorsi modulari, opzionali per gli studenti iscritti e aperti anche per la formazione permanente e per l’aggiornamento di insegnanti di religione e operatori pastorali.
Due i percorsi proposti, che approfondiranno il tema Donne e teologia: pensiero, pratiche, ministeri, composti ciascuno da due moduli (ognuno articolato in quattro lezioni), frequentabili singolarmente, che si svolgeranno interamente online a partire da ottobre 2021, il sabato mattina (scarica il volantino).

Quattro teologhe metteranno a tema le pratiche di trasformazione nelle teologie delle donne (Marzia Ceschia e Lucia Vantini) e i ministeri, istituiti e di fatto, delle donne nella chiesa (Serena Noceti e Assunta Steccanella).

Percorso 1. Pratiche di trasformazione nelle teologie delle donne
Marzia Ceschia, docente di Teologia spirituale, e Lucia Vantini, docente di Filosofia e Teologia fondamentale

Modulo 1. Le storie delle donne nella chiesa: figure ed esperienze paradigmatiche dai primi secoli cristiani all’età contemporanea
Sarà offerto un ampio – e di necessità sintetico – excursus storico-spirituale per far emergere alcune personalità significative e particolarmente rappresentative in rapporto al contesto ecclesiale considerato, con un’attenzione peculiare alle risposte, sollecitazioni, provocazioni messe in atto dalle donne a partire dal vissuto, dalle pratiche, dalle esperienze spirituali personali e dalla loro narrazione.

Modulo 2. Ermeneutica delle prassi trasformative
Verranno ripresi e analizzati il pensiero e le pratiche delle donne, che hanno costituito storicamente preziosi luoghi di incontro fra orizzonti culturali, politici, ecumenici diversi. Sarà sottolineato ciò che la singolarità femminile ha da offrire nella lettura delle Scritture, nella teologia, nella cura pastorale, nella prospettiva di un nuovo approccio capace di favorire, attraverso il protagonismo di donne e uomini, un rinnovamento degli atteggiamenti e delle pratiche nel mondo ecclesiale.

Percorso 2. Ministeri delle donne nella chiesa. Riflessione teologico-pratica
Serena Noceti, docente di Teologia sistematica, e Assunta Steccanella, docente di Teologia pastorale

Modulo 1. Ministeri istituiti e di fatto
A partire dall’ascolto della realtà, si approfondiranno i presupposti teoretici e la dimensione prassica dei ministeri di fatto e istituiti e si verrà accompagnati a riconoscere i “segni dei tempi”, per cogliere le prospettive favorevoli a una più piena realizzazione della varietà ministeriale nella chiesa. La parte sistematica tratterà della soggettualità ministeriale delle donne nella recezione del Vaticano II, verranno studiati i presupposti teologici, le voci dei sinodi sudamericano e tedesco, e infine esaminati i documenti del Magistero.

Modulo 2. Diacone
A partire dall’ascolto di alcune esperienze, si parlerà di donne diacono nella tradizione biblica e patristica, studiando anche i relativi riti di ordinazione. Si passerà poi al dibattito contemporaneo, per giungere all’iter della commissione sul diaconato. Lo scopo dei moduli è individuare piste di lavoro e strade possibili per la vita della Chiesa.
Le lezioni alterneranno le dinamiche frontale e laboratoriale.

Date delle lezioni
Percorso 1 (primo semestre). Modulo 1: 2, 9, 16, 23 ottobre 2021; Modulo 2: 30 ottobre, 6, 13, 20 novembre 2021.
Percorso 2 (secondo semestre). Modulo 1: 19 e 26 febbraio, 5 e 12 marzo 2022; Modulo 2: 19 e 26 marzo, 2 e 9 aprile 2022.

Orario
sabato, dalle 9.35 alle 12.25, in modalità online

Informazioni: segreteria.sabatiformativi@fttr.itwww.fttr.it